Blog Network | News Finanza | Forum | Quotazioni e Grafici | Magazine | Immobiliare | Fisco e Tasse | Finanza Personale Apri un blog

Western Digital Corporation: \”bargain\”?

Un titolo davvero molto interessante: WDC!

martedì, 21 settembre, 2010 , ore 15:19 - 13 Commenti

Un titolo davvero molto interessante e che mi piace molto per il medio/lungo termine è, come da titolo, Western Digital Corporation.



La società opera nel settore dell’archiviazione dei dati e in particolare è concentrata sul settore dei dischi rigidi, in particolare il ”data storage” esterno. In ogni caso ovviamente trovate più informazioni sulla società sul suo sito (che dovrebbe essere disponibile anche in italiano).



Dato che ultimamente riesco a scrivere poco, passiamo subito ai fatti ed ecco il consueto foglio di lavoro excel con tutti i dati, ratios, multipli e indicatori di bilancio e la capitalizzazione aggiornata al prezzo di chiusura di ieri (non vi abituate, sono solo per 6 giorni a Roma!):





Sostanzialmente in una società dove si ha:




  • un redditività del capitale notevole, con Roi e Roa ben sopra qualsiasi ”opportunity cost”, sia nella media a 5 anni, sia nel valore osservato nell’ultimo bilancio (già 2010)

  • una situazione finanziaria e debitoria più che tranquilla, con il patrimonio netto che è quasi 10 volte l’indebitamento lordo e il FCF medio a 3 anni che è più di due volte l’indebitamento lordo e comunque una posizione finanziaria netta positiva per 2.7 miliardi

  • dei margini sulle vendite superiore alla media di settore e, soprattutto nell’ultimo anno, su valore che si definirebbero più che buoni

  • e infine flussi di cassa, che senza il minimo affanno (pur nei difficili 2008-2009) consentono alla società di autofinanziarsi (l’operating cash flow è sempre stato più del doppio delle CapEx negli ultimi 3 anni)



Possiamo osservare comunque un EV/FCF minore di 4, ma anche un semplice P/E di circa 4.5, in un momento in cui il rendimento del decennale Usa potrebbe alzare la soglia del P/E tranquillamente sopra i 20-22 (per non parlare dei Fed Funds). Sostanzialmente si sta scontando una situazione del genere:





Ovvero si sta scontando crescita praticamente nulla e miglioramenti pressocchè impercettibili nei margini, il tutto come vedete dall’immagine qua sopra, immaginandosi flussi di cassa ben inferiori a quelli visti negli ultimi 3 anni (il Wacc usato per scontare i flussi è uguale al Costo del capitale proprio ed è, secondo i miei personalissimi calcoli che non usano il Beta e quindi il CAPM, dell’8%!).



Personalmente, da questi prezzi, faccio veramente fatica a non vederci del valore, ma ovviamente questo non vuole essere nemmeno lontanamente un consiglio d’acquisto (in questo blog non si offrono consulenze e consigli d’acquisto, perchè non ho nessun titolo, oltre che nessuna autorizzazione, per poterlo fare! Sono come al solito solo considerazione e pensieri personali per confrontarsi!), anche perchè, come si sa, il mercato spesso (per non dire sempre) ha ragione! In ogni caso, per correttezza, segnalo che sono azionista della società con un pmc di 25.34$.



A presto (spero) a tutti i lettori!








 
Leggi altre news su :

Categorie : Molto interessante, Western Digital
 
Analisi Fondamentale

Ti piace o ritieni utile questo articolo? Aiutaci a diffonderlo!

Su Facebook
Ti piace l'articolo?


Ti piace InvestireOggi
Su Twitter
"Twittalo"


Resta Aggiornato
Su Google+
Promuovi l'articolo
 

13 Commenti

  • # 1

    Ciao Riccardo,
    ottima la tua analisi, WDC è sicuramente un buon valore ad un buon prezzo.

    All’interno del segmento Storage preferirei, però, Seagate Technology (STX), non tanto per il fatto che è ancora leader del mercato, ma per il fatto che ha cominciato per prima a muoversi nella direzione degli SSD (con una joint venture stipulata con Samsung) basati su tecnologia NAND Flash.

    Le società a questi prezzi sono buone entrambe, perchè essi scontano uno scenario in cui ci sarà un deterioramento continuo del business.

    Visto che lavoro in questo settore, posso affermare con buona accuratezza che il settore dello storage (specie quello Enterprise) è tutt’altro che morto, anzi ci si aspetta crescite consistenti per i prossimi 4 anni.

    Nel caso in cui le tecnologie a stato solido (SSD) dovessero prendere il sopravvento (ma è ancora tutto da dimostrare), STX ha già preparato il terreno.

    Buon rientro negli USA

    Nicola

  • # 2

    Ciao Nicola!

    Grazie mille per le informazioni! Seagate già l’ho guardata ovviamente e confermo che è molto buona… è solo che il prezzo di WDC mi faceva più gola.

    Eventualmente nei prossimi giorni provo a pubblicare qualcosa anche su Seagate.

    A presto!

  • # 3

    ti fa “gola” ?

    hai sempre “fame” di azioni

    ciao

    :mrgreen:

  • # 4

    Ovvio! :-P

  • # 5

    Hi Ric,

    bell’analisi come al solito!!Congratulations!!

    Un’analisi integrativa sui margini di WDC si trova al seguente link:

    http://www.fool.com/investing/general/2010/09/23/will-western-digital-earn-or-burn.aspx

    Have a nice reading!!

  • # 6

    Per quanto riguarda WDC, un pò di attenzione sul prezzo di entrata alla luce delle considerazioni contenute nel seguente link:

    http://seekingalpha.com/article/226482-western-digital-seasonality-in-share-prices?source=TheMotleyFool

    Comunque Whitney Tilson gestore USA ha tagliato la testa al toro e ha preso posizione recentemente su entrambi i titoli!!

    Maggiori info su:

    http://www.fool.com/investing/general/2010/09/13/invest-alongside-the-masters.aspx?source=isesitlnk0000001

    Ciao!!

    :D

  • # 7

    Interesting…. grazie dei link! ;-)

  • # 8

    Hi Ric,

    De Nada!!!! ;-)

  • # 9

    08/03/2011 08.37

    Balzo in avanti di Western Digital

    Ottimo balzo di Western Digital (+15,56%). Il gruppo di Lake Forest, produttore mondiale di dischi fissi per pc e notebook, ha raggiunto un accordo con Hitachi per l’acquisizione di Hitachi Global Storage Technologies per un ammontare complessivo pari a 4,3 mld di dollari (3,5 mld di dollari cash piu’ 25 mln di azioni di WD). Anche Seagate (+15%) riesce a beneficiare di tale acquisizione.

  • # 10

    Hai visto che fenomeno sì? :-P :-P

Lascia un Commento 

Emoticons :-)  :D  :mrgreen:  :(  ;-)  :roll:  :mad: